Estorsioni a tappeto a Torre Annunziata. Il Pubblico Ministero Valentina Sincero chiede 137 anni di carcere per vertici e soldati dei Gallo Cavalieri. Il clan era diventato l’incubo di imprenditori e commercianti. Sotto scacco anche le agenzie funebri, fonte primaria di guadagno per la cosca oplontina. Un’attività criminale redditizia basata principalmente sulle estorsioni e svelata dall’inchiesta condotta dalla Direzione Distrettuale Antimafia l’estate scorsa.

Si è celebrata oggi l’ennesima udienza contro una delle cosche più longeve dell’area vesuviana. Il pm Sincero dopo la requisitoria finale ha chiesto 18 anni di reclusione per Salvatore Abbellito, Giuseppe Colonia, Salvatore Gallo e Gennaro Battipaglia Gallo. Per le donne del clan Liberata Colonia e Lucia Gallo la richiesta è di 15 anni. All’elenco si aggiungono Luigi Visciano e Carmine Vitagliano che rischiano entrambi una condanna a 10 anni. A chiudere il cerchio Carmine De Rosa per cui sono stati chiesti 15 anni e 6 mesi.

Fissata al 17 giugno l’ennesima udienza per fare chiarezza sulle responsabilità di ognuno dei protagonisti del processo. Nel corso del procedimento sarà l’avvocato difensore Giuseppe De Luca a prendere la parola per la discussione finale. Poi toccherà ai legali Sorrentino, Iorio, Ricciulli, Perone e Irlando dare il via alle arringhe difensive.

Le estorsioni avvenivano soprattutto durante le festività. Sotto strozzo supermercati, bar, ferramenta, ristoranti e agenzie funebri. L'attività criminale si intensificò principalmente nel 2020, in pieno covid. L'indagine condotta dagli inquirenti fu determinante per ricostruire l'organigramma del clan. All'epoca erano Salvatore Abbellito, Colonia Giuseppe, Salvatore Gallo e Gennaro Battipaglia Gallo i reggenti della cosca. L'inchiesta della Dda, inoltre, fotografò anche lo scenario sociale e criminale di Torre Annunziata, puntando i fari sul velo di omertà che tuttora avvolge la città. A conferma di un sistema criminale tenuto in piedi anche dal silenzio. 

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"