Viviamo in un'epoca in cui la digitalizzazione e la rivoluzione tecnologica hanno avuto un impatto enorme sulle nostre vite e sulle nostre abitudini. All'interno di un simile contesto l'universo del turismo e dei viaggi in generale non è stato risparmiato e sono sempre di più gli utenti che preferiscono affidarsi a un sito ea un'applicazione piuttosto che alla classica agenzia di viaggi. Quest'oggi, pertanto, andremo a scoprire quali sono le applicazioni più scaricate del 2024 sul Google Store, tentando di comprendere le ragioni che stanno alla base di un successo che dura da più di 10 anni e non accenna a fermarsi.

Google Maps continua ad essere tra le più amate

Facendo un giro sul Google Store notiamo come una delle applicazioni più amate e scaricate dagli utenti sia Google Maps , il navigatore di Google completamente gratuito. A livello mondiale Google Maps vanta oltre 500 milioni di download, con numeri in continua e costante crescita nonostante la concorrenza si faccia di anno in anno sempre più spietata. L'applicazione è utile quando si viaggia in Italia o all'estero perché consente di orientarsi con precisione a piedi, in bicicletta e in auto, permettendo all'utente di scegliere il percorso migliore e più rapido. Una vera e propria rivoluzione rispetto a soli 10 anni fa, quando i turisti erano costretti a procedere a tentativi, ad affidarsi alle mappe cartacee oa chiedere indicazioni agli abitanti del luogo con le inevitabili problematiche che ne derivavano. Un netto cambio di rotta, in tutti i sensi, che ha fatto sì che i turisti si sentono più al sicuro anche quando visitano le località più remote.

eDreams: l'app di viaggi che vanta più di 100 milioni di download

Continuando il nostro viaggio all'interno delle applicazioni a tema viaggi più scaricate da Google Store, troviamo eDreams, una vera e propria istituzione nel mondo della prenotazione di voli, viaggi e strutture alberghiere. Negli ultimi anni eDreams ha ampliato notevolmente la propria offerta e oggi sul sito e sull'applicazione è possibile prenotare un volo a prezzi competitivi, ma anche altri servizi come hotel o appartamenti o pacchetti che includono volo e alloggio. Come possiamo notare sul sito di eDreams.it , si tratta di un servizio a 360 gradi pensato per coccolare il cliente in ogni momento della propria esperienza partendo dall'acquisto del biglietto aereo, passando per la prenotazione del soggiorno sino ad arrivare al noleggio dell' automobile. Sul sito web o sull'applicazione ci sono poi diverse sezioni dedicate alle offerte e ai voli last-minute che ancora oggi rappresentano una delle soluzioni preferite da parte dell'utenza.

Come cambia il mondo dell'hôtellerie e della ristorazione

Come abbiamo già avuto modo di vedere, internet e il web hanno avuto un impatto devastante sull'universo dell'enogastronomia , dei viaggi e dell'hôtellerie e uno dei segnali inequivocabili in tal senso proviene dal fatto che oggi sempre più persone prenotano il proprio alloggio o pianificare il proprio viaggio autonomamente, senza rivolgersi alle agenzie di viaggio. Queste ultime che hanno visto calare notevolmente il proprio giro d'affari, ma all'interno di uno scenario simile c'è chi è riuscito comunque a sfruttare appieno le potenzialità del nuovo mercato ea riciclarsi sul web. Certo, in questo ambito la concorrenza è spietata e una buona fetta del mercato è occupata da portali che vantano centinaia di milioni di download, ma ci sono diverse esperienze virtuose che offrono un servizio esclusivo per gli appassionati. Uno di questi portali è "The Fork", un portale che, oltre a fornire delle recensioni della maggior parte dei ristoranti, consente agli utenti di prenotare un tavolo presso una struttura affiliata e di godere di sconti dedicati.

La sensazione è che nei prossimi anni sempre più utenti sceglieranno di esplorare autonomamente il proprio viaggio partendo dall'acquisto di un biglietto aereo, passando dalla prenotazione di una struttura per soggiorno fino ad arrivare al noleggio del mezzo di trasporto da utilizzare in loco. I segnali in tal senso sono inequivocabili ei dati più recenti ci dicono che già oggi circa il 90% degli utenti prenota il proprio viaggio autonomamente e, di questi, circa l'85% lo fa a mezzo smartphone. Nel prossimo futuro, pertanto, ci possiamo aspettare un'ulteriore crescita di questo settore che attualmente è già tra i più floridi in assoluto

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"