Luminarie a Torre Annunziata, i Commissari: 'Verifiche in corso sui lavori eseguiti'
Scoppia la polemica sulle luci di Natale, città spaccata a metà: 'Vergogna, esclusa l'area sud'
14-12-2023 | di Redazione

VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
“Abbiamo deciso di effettuare delle verifiche sull'installazione delle luminarie a Torre Annunziata". A poche settimane dal Natale si accendono i riflettori dell'amministrazione comunale sul lavoro che già diverse polemiche ha scatenato in città.
Il programma concordato con i commercianti oplontini prevedeva inizialmente una serie di luminarie lungo tutto il corso cittadino (corso Umberto e corso Vittorio Emanuele III), fino all'intersezione con via Cuparella. La mappa però sembrerebbe non essere stata seguita alla lettera e l’installazione si è fermata alla Chiesa dello Spirito Santo, stravolgendo il progetto originale. E soprattutto innescando un fiume di polemiche.
A detta dei cittadini la scelta di escludere la zona rimarca ancora una volta le differenze tra nord e sud. Il moto di protesta è arrivato fino agli uffici comunali di via Provinciale Schiti. La Commissione Prefettizia, riscontrate una serie di inconguenze, si è subito attivata per fare chiarezza. "L'ufficio tecnico sta facendo delle verifiche" fanno sapere i commissari prefettizi.
Torre Annunziata. Furti in serie con borsa schermata: arrestato ladro 50enne
Nella borsa centinaia di euro di refurtiva: in manette un georgiano, era ricercato anche in Friuli Venezia Giulia
Nei giorni scorsi boom di segnalazioni sui gruppi Facebook per denunciare “l’ennesimo sfregio” all’area sud. All’inizio le luci natalizie si interrompevano bruscamente nei pressi della Chiesa dello Spirito Santo, lasciando completamente al buio il resto della città. Per arrestare le polemiche e compiere un’inversione di marcia sono state poi installate altre luminarie, che niente hanno però a che vedere con quelle in centro.
Sei strisce bianche per illuminare Corso Umberto. Poi una sola a zig zag lungo Corso Vittorio Emanuele. Ma un sottile filo di luci non è bastato ad arrestare l’ira dei cittadini. In protesta anche i commerciarti della zona, penalizzati ancora una volta.
Appena un mese fa, in un'intervista rilasciata al nostro giornale, il commissario Enrico Caterino illustrò il progetto delle luci natalizie, installate poi nei luoghi più significativi di Torre Annunziata. Il prefetto rassicurò i cittadini e annunciò un Natale in grande stile. Il flop dell’anno scorso sarebbe stato soltanto un lontano ricordo. In arrivo mercatini natalizi, luminarie e un calendario ricco di eventi. Una notizia che aveva rincuorato i cittadini, desiderosi di vedere rinascere la propria città.
Ma sono bastati pochi giorni per scatenare l’ennesimo fiume di polemiche. Le luminarie sono state di fatto installate regolarmente, ma il progetto è stato duramente criticato dai cittadini di Torre Annunziata Sud. Toccherà ora alla Commissione Prefettizia fare luce su quanto accaduto ed assicurarsi che sia seguito alla lettera il progetto originale.
Sondaggio
Risultati
