Ultimamente siamo tutti molto più attenti alla nostra alimentazione e per fortuna l'attenzione è aumentata anche per quanto riguarda la dieta dei nostri amici a 4 zampe. Ormai non è più un segreto: quello che mettiamo nella ciotola del nostro pet può davvero influenzargli la vita perché se sbagliamo rischiamo di farlo ammalare o di peggiorare condizioni già esistenti. È quindi fondamentale scegliere con cura i mangimi per il nostro amico a 4 zampe perché solo in questo modo possiamo essere sicuri di garantirgli tutto l'apporto nutritivo necessario. I dubbi però in merito all'alimentazione del cane sono ancora molti: meglio le crocchette o il mangime umido? Cosa preferire tra i cibi complementari e quelli completi? Come riconoscere il cibo di qualità da quello scadente? Oggi faremo chiarezza in merito a tutti questi punti.

Mangime di qualità: come riconoscerlo

Ormai lo sappiamo tutti: i mangimi e le crocchette che possiamo trovare in ogni supermercato valgono davvero poco e spesso rischiano di fare male al nostro amico a 4 zampe. Per questo sarebbe sempre importante scegliere dei mangimi premium, ossia di alta qualità con ingredienti selezionati appositamente per garantire il massimo al nostro pet. Riconoscerli non è difficile: ci sono marchi che ormai sono diventati famosi e che garantiscono il massimo in termini di qualità come Monge, Orijen, Acana e via dicendo. Se acquistiamo questi prodotti siamo sicuri di poterci fidare e di offrire al nostro cane il meglio del meglio. Se però non conosciamo la marca, possiamo sempre leggere le etichette degli ingredienti. È più difficile ma con un po' di pazienza riusciremo a distinguere gli quelli sani da quelli invece di bassa qualità.

Crocchette o mangime umido?

In molti si chiedono se siano meglio le crocchette oppure i mangimi umidi per la dieta quotidiana del proprio amico a 4 zampe. In verità non esiste una soluzione che sia nettamente migliore dell'altra perché in entrambi i casi ci sono aspetti positivi da prendere in considerazione. I mangimi umidi hanno un costo maggiore ma sono generalmente più apprezzati dal cane e contengono una buona percentuale di acqua che fa sempre bene. Di contro, le crocchette sono più economiche e fanno benissimo al pet per la salute dei denti quindi andrebbero sempre integrate almeno in piccola parte. Cosa scegliere quindi? L'ideale sarebbe alternare cibi umidi e secchi, in modo da garantire una varietà e permettere al cane di giovare dei vantaggi di entrambe le soluzioni.

Mangimi completi o complementari?

Una distinzione deve anche essere fatta tra quelli che vengono chiamati mangimi complementari e quelli che invece sono completi. Nel primo caso parliamo di crocchette che da sole non garantiscono il giusto apporto di nutrienti al nostro cane. In pratica non possiamo dargli solo quelle perché presenterebbe delle carenze e non sarebbero sufficienti. Al contrario, i mangimi completi sono pensati proprio per soddisfare appieno tutte le esigenze del pet e sono quindi da preferire. Consentono infatti di garantirgli un'alimentazione bilanciata e corretta, alla quale deve essere integrata solamente l'acqua (che deve sempre essere a disposizione del nostro amico a 4 zampe).

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"