Il Napoli sta vivendo una delle sue migliori stagioni dell’era del presidente Aurelio De Laurentiis e ha la concreta possibilità di portare a casa almeno un trofeo per quest’annata. La corsa per lo scudetto, infatti, vede i partenopei molto avanti rispetto a tutte le altre inseguitrici ma le brillanti prestazioni della formazione guidata da Luciano Spalletti sono state notate anche nelle competizioni europee. Le quote sulle gare di Champions League hanno evidenziato una crescente fiducia attorno all’ambiente campano ed ora Osimhen e compagni si ritrovano tra la griglia delle favorite per il trionfo finale. Giunta ai quarti di finale, gli azzurri si preparano alla sfida tutta italiana contro il Milan, arrivato tra le migliori otto d’Europa dopo aver sconfitto il Tottenham agli ottavi di finale. La compagine napoletana è invece giunta a questo punto dopo aver sconfitto l’Eintracht Francoforte nel turno precedente, con gli scontri tra tifosi che hanno paralizzato il capoluogo campano per tutta la giornata del match.

Napoli e Milan sono pronte a portare la loro rivalità sul palcoscenico europeo: la gara d’andata è prevista per mercoledì 12 aprile, ore 21.00, a San Siro, mentre il ritorno è atteso per la settimana seguente al Diego Armando Maradona. Le due squadre vantano però un bilancio di sfide passate decisamente corposo: sono 150 gli scontri totali in Serie A, uniti a 17 partite valide per la Coppa Italia. Il bilancio dimostra come sia la formazione rossonera quella ad essersi imposta per un numero maggiore di volte, almeno per quanto riguarda il campionato italiano, ma tutto sommato le cifre non sono distanti. I Diavoli si sono imposti per 56 volte mentre i partenopei hanno trionfato in 45 occasioni. I pareggi, invece, sono stati 48 in totale. Dati che però attendono di essere aggiornati al netto delle sfide che attendono le due compagini nelle prossime settimane.

Sicuramente gli appassionati del tipo partenopeo difficilmente possono dimenticare la sfida del 3 gennaio 1988 nel massimo campionato italiano: il Milan di Arrigo Sacchi sconfisse il Napoli di Ottavio Bianchi per 4 a 1. Dopo un girone d’andata costituito da 12 vittorie senza sconfitte, i partenopei crollano mentalmente e fisicamente a tre giornate dal termine e la vittoria dei rossoneri certifica il sorpasso in classifica. Non sono bastati Maradona e Careca per gli azzurri contro i Diavoli di Van Basten, che con questo trionfo arrivano allo scudetto e il Napoli chiude in seconda posizione.

La stagione seguente gli azzurri ottengono la loro rivincita in Serie A: domenica 27 novembre 1988 i partenopei si impongono per 4 a 1 contro i rossoneri. Anche in questa annata, tuttavia, i campani non riescono a centrare lo scudetto (vinto dall’Inter di Giovanni Trapattoni), ma si impongono in Europa grazie alla vittoria della Coppa UEFA contro lo Stoccarda.

Impossibile non menzionare, inoltre, le due partite che hanno caratterizzato l’annata successiva, il 1989-90. La gara d’andata si è chiusa per 3 a 0 a favore del Napoli, il ritorno ha visto lo stesso risultato ma a trionfare è stato il Milan. Si è trattata di una delle poche sconfitte della stagione per i partenopei (4 su 34 partite in Serie A), che al termine della stagione hanno conquistato il loro secondo scudetto. Maradona, Careca e Carnevale sono gli interpreti del tridente stellare dei campani che cadono per la prima volta in campionato solo alla 17esima giornata. Il Milan resta però la bestia nera degli azzurri, che cadono proprio contro i rossoneri nella semifinale di Coppa Italia. Questa stagione, fino a quella attuale, è stata l’unica in cui lo scontro tra Milan e Napoli si è verificato per almeno quattro volte. Un dato statistico interessante riguarda come è finita quell’annata: i partenopei hanno vinto lo scudetto mentre i rossoneri si sono imposti in Champions League, che all’epoca aveva ancora la denominazione di Coppa Campioni.

 

Risale invece al campionato 1991-1992 la sconfitta più ampia subita dai partenopei: un netto 5 a 0 che ha evidenziato la netta superiorità dei rossoneri, lanciati verso la vittoria dello scudetto. In tempi invece decisamente più recenti si ricorda la sfida tra le due compagini condita dal maggior numero di gol, fino ad ora almeno: domenica 13 gennaio 2008 il Milan si impose per 5 a 2 contro il Napoli. L’annata si concluse con entrambe le compagini lontane dalla vetta della classifica: i Diavoli dovettero accontentarsi del quinto posto, con i cugini nerazzurri vincitori dello scudetto, mentre gli azzurri chiusero in ottava posizione.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"