Palazzo Fienga, il Prefetto di Napoli convoca un incontro: 'Ipotesi riqualificazione'
La Commissione Straordinaria sull'ex roccaforte dei Gionta: 'Va demolito, la città ha bisogno di spazi'
22-12-2023 | di Redazione
VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
Un incontro ai vertici per stabilire il destino di Palazzo Fienga, ex roccaforte del Clan Gionta. Al vaglio l'Ipotesi di una riqualificazione per rilanciare e valorizzazione l'edificio. Il prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha infatti indetto per venerdì 29 dicembre una riunione nella sede della Prefettura partenopea "per affrontare - si legge in una nota diramata dall'ufficio territoriale di governo di Napoli - la tematica connessa all'ipotesi di riqualificazione di palazzo Fienga, immobile confiscato alla criminalità organizzata".
Da ciò che annuncia la Prefettura, all'incontro presenzieranno il direttore dell'agenzia nazionale per i beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata, il direttore dell'agenzia del demanio di Napoli, i componenti della commissione straordinaria del Comune di Torre Annunziata, il sovrintendente ai beni archeologici, belle arti e paesaggio dell'area metropolitana di Napoli , il commissario straordinario per palazzo Fienga e i vertici delle forze dell'ordine.
Torre Annunziata, ditta nel mirino del Prefetto: terza interdittiva anticamorra in pochi giorni
Nei guai una società attiva nel settore immobiliare
Rispetto all'ipotesi di una riqualificazione si è espressa anche la Commissione Straordinaria di Torre Annunziata. Ieri mattina, in occasione della conferenza stampa di fine anno a Palazzo Criscuolo, i prefetti anti camorra hanno fatto il punto della situazione sull'ex roccaforte dei Gionta. "Palazzo Fienga deve essere demolito. Senza un riordino urbanistico non potrà mai esserci un vero rilancio - ribadisce Enrico Caterino - Creare all'interno dell'edificio una cittadella della legalità è inffattibile, mancano gli standard urbanistici. La città ha bisogno di spazi, pertanto è l'abbattimento l'unica vera strada. La nostra idea è quella di creare un parco pubblico a disposizione della comunità".
Lo scorso settembre fu effettuato un sopralluogo all'interno dell'edificio con lo scopo di individuare possibili soluzioni. Sul posto un gruppo di lavoro inter-istituzionale per decidere le sorti di Palazzo Fienga, attualmente nelle mani dell’Agenzia dei Beni Confiscati. Decisivo l'incontro ai vertici fissato il 29 dicembre per stabilire in via definitiva, se riqualificare o demolire l'ex quartier generale dei Gionta.
Sondaggio
Risultati
Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"