Si va verso la fumata bianca per la nomina del presidente del Parco del Vesuvio. Dopo la bocciatura del Tar che ha accolto i ricorsi proposti dalla Regione Campania sulle nomine (tra le quali anche quella del Parco del Cilento, Alburni e Vallo di Diano), si va verso l’intesa.

Il Tar Campania la settimana scorsa aveva accertato l'illegittimità delle nomine dei due commissari straordinari degli enti parco - effettuate dal Ministro dell'Ambiente senza l'attivazione dell'intesa con la Regione - e ha ordinato al ministro di sottoporre una terna di nominativi, come prevede la legge, in tempo utile a consentire al presidente della Regione di esprimere l'intesa entro il 22 febbraio 2023 sulla nomina degli organi ordinari dei due Enti Parco.

Il ministero dell’Ambiente ha infatti provveduto nei giorni ad inviare una triade di nominativi alla Regione Campania. Tra questi pare ci sia anche il nome di Raffaele De Luca, sindaco di Trecase e recentemente già investito dalla nomina successivamente congelata dal Tar. Oltre a lui figurerebbero due alti dirigenti del Ministero dell’Ambiente.

Sul caso era intervenuto anche il deputato Dem Piero De Luca che aveva acceso i riflettori sulla situazione chiedendo al ministro di provvedere immediatamente nel rispetto della legge ripristinando la continuità dell'amministrazione e la regolarità della gestione dei Parchi. Tocca ora alla Regione Campania scegliere il candidato più idoneo per ricoprire il ruolo e al Ministero dell’Ambiente per ratificare la nomina.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"