Come per ogni sport, anche per diventare professionisti nel poker è necessario un allenamento costante, duro e intenso. Poco importa se, rispetto ad altri sport, non è il fisico a dover essere allenato. In questo caso si devono imparare prima di tutto le regole e le tattiche base del gioco. Fatto questo, sarà poi necessario allenarsi in situazioni di vita reale per imparare a comprendere le sottigliezze che regolano le partite, soprattutto quelle di alto livello. A prescindere da ciò, non si può negare la differenza nel livello di abilità tra un giocatore professionista e un dilettante. A dettare questa differenza in abilità è, oltre al talento, l’allenamento.

 

I metodi di allenamento 

Nei secoli passati i giocatori di poker più forti arrivavano ad alti livelli giocando tantissime partite. Si facevano un nome, giocando e vincendo, raggiungendo poi a tornei più importanti. Tornei che, oltre a offrire un premio in denaro più alto, avevano delle regole d’iscrizione abbastanza severe: non tutti potevano prendervi parte. Ad esempio, le WSOP, che sono il torneo più importante, iniziarono come un torneo a inviti: era necessario avere una nomea “sul campo” per essere invitati a parteciparvi e avere delle possibilità di vittoria. In breve, e in un certo senso, ci si allenava giocando.

 

Oggi le cose sono notevolmente cambiate. Il poker è un gioco famoso in tutto il mondo e, grazie al poker online, i giocatori hanno più opportunità per fare esperienza. Anzi, sull’onda di quello che viene definito “effetto Moneymaker”, capita spesso che giocatori non professionisti non solo si siedano al tavolo dei tornei più importanti ma che addirittura vincano. L’avvento dei tornei di poker online e la conseguente possibilità per chiunque abbia un device e una connessione internet di giocare a poker hanno portato non solo a un maggior numero di giocatori, ma anche a un maggior numero di giocatori che desidera migliorare le proprie abilità e puntare a tornei con grossi premi in denaro. In pratica, è aumentato il numero di giocatori che desiderano allenarsi.

 

È abbastanza scontato che, anche se niente impedisce ad un aspirante professionista di allenarsi alla “vecchia maniera” con partite e tornei dal vivo, esista oggi la possibilità di allenarsi direttamente da casa propria. Esattamente come esistono tornei online, anche molto importanti, così esistono molti siti che offrono la possibilità di migliorare il proprio stile di gioco direttamente dalla comodità del proprio salotto.

 

 Cosa offrono le migliori risorse online?

Ci sono veramente numerose opzioni per chi vuole approcciarsi al poker con l’intenzione di migliorare abbastanza da diventare professionista o semi professionista. L’aspetto più importante è migliorare la propria conoscenza delle regole e delle tattiche. Il poker è un gioco in cui il caso ha un certo peso: la mano che ogni giocatore pesca detta buona parte delle sue possibilità. Un grande giocatore è capace di sfruttare la sua mano al massimo delle sue possibilità. Perché sia possibile sono necessarie una grande maestria e un’assoluta sicurezza in merito agli equilibri del gioco del poker.

 

Da una parte si deve avere la capacità di fare calcoli e valutazioni statistiche necessarie con precisione e fermezza. Dall’altra, è necessario acquisire la capacità di usare l’aspetto psicologico del gioco a proprio favore. Arrivare a questo livello di controllo su una partita richiede grande allenamento ma anche grande esperienza. Non è detto che non ci possa arrivare solamente giocando, confrontandosi continuamente con situazioni di vita reale al tavolo da gioco. Ma allenarsi utilizzando un sito specializzato è completamente diverso. In primo luogo, un soggetto terzo sarà capace di analizzare in maniera oggettiva e imparziale gli errori, sapendo spiegare perché e in che modo una certa mossa è un errore e consigliando una mossa migliore. In secondo luogo, avere a disposizione materiale didattico ben redatto e organizzato permette uno studio sia più efficace sia più efficiente. Infine, potersi confrontare con qualcuno con maggiore esperienza aiuta il principiante a disegnare davanti a sé una strada precisa e ben definita, un percorso duro ma chiaro.

 

Conclusioni

L’allenamento è fondamentale per avere successo nel poker, come in qualsiasi altra disciplina sportiva. Nel moderno mondo digitale, per migliorare il proprio gioco esistono numerose opzioni disponibili. Oltre a quella classica, è altrettanto efficace e funzionale l’opzione dell’allenamento online, che si è sviluppata negli ultimi anni grazie alla crescita esponenziale dell’interesse per il poker e dei siti specializzati. Sicuramente, per chiunque desideri arrivare ai massimi livelli, un’opzione da considerare.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"