Pompei. Area mercatale ed isola ecologica: 'Possibile rischio idrogeologico'
L'opposizione: "Ennesima pezza a colori come per i lavori di via Lepanto per le 'vie brevi'"
19-05-2021 | di Vincenza L. Varone

VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
Le aree individuate per l’insediamento del mercato e dell’isola ecologica a Pompei potrebbero essere soggette ad un rischio di tipo idrogeologico. Questo è uno dei temi su cui l’opposizione verterà la prossima interrogazione in Consiglio Comunale.
Un documento che il leader dell’opposizione Domenico Di Casola indirizza a Gianfranco Marino Dirigente ai lavori pubblici, al Segretario Generale Vittorio Martino, l’Assessore ai lavori pubblici Raffaella De Martino, al Presidente del Consiglio comunale Giuseppe La Marca e al sindaco Carmine Lo Sapio.
Durante l’ultimo Consiglio Comunale l’opposizione al riguardo si era astenuta poiché “condividiamo il principio però in primis non avendo la gestione dell’atto deliberativo è chiaro che non sappiamo a priori come sarà gestita l’area e se si terrà davvero conto delle esigenze dei cittadini”.
Gragnano, 200 bambini inaugurano la nuova isola ecologica
Il gesto d’amore per la città nel giorno in cui si celebra San Valentino
L’interrogazione nasce proprio dalla volontà dell’opposizione di vederci chiaro riguardo l’acquisto dell’area e della sua possibile fruibilità senza rischi: “Sulla questione il Dirigente Marino – si legge nel documento – non ha minimamente fatto cenno nella sua relazione istruttoria in Consiglio”.
Ma Di Casola non si ferma e sul Dirigente ci va giù pesante: “A mio parere potrebbe esserci un’omissione nel riportare eventuali criticità rilevanti e in tal caso si potrebbe incorrere in un’eventuale dichiarazione incompleta o falsa”.
Il Dirigente Marino, come si legge nel documento dell’opposizione, in una nota però ammette il rischio idrogeologico per l’area ma non vi è nessun cenno né nel verbale della riunione della II Commissione urbanistica né nella relazione istruttoria: “Possibile che il Dirigente – dice Di Casola – abbia trovato l’ennesima pezza a colori come per i lavori di via Lepanto per le vie brevi?”.
