La città di Napoli, e la Campania tutta, hanno un legame speciale con il gioco d’azzardo. Non dobbiamo, infatti, dimenticare che, prima il gioco del Lotto (che nasce a Genova e si diffonde a Napoli all’inizio del Seicento) e la tombola poi, sono figli di una cultura in cui l’azzardo è tradizione e superstizione, fa parte della cultura popolare, è sogno e interpretazione del quotidiano. Quali sono state, con queste premesse, le vincite più grandi di sempre nel capoluogo campano? 

La Campania è la seconda regione in Italia per spesa complessiva legata al gioco e alle scommesse e la prima, in assoluto, per la spesa pro capite. Parliamo, in spesa generale, di 20,6 miliardi di euro all’anno e di circa 3700 euro di spesa individuale. Numeri molto importanti che mettono in evidenza il legame, quasi carnale, della zona con il gioco. 

Va, certamente, sottolineato, che è tutto il settore dell’azzardo che sta vivendo una forte crescita e questo è merito della diffusione dei device mobili che permettono di poter giocare sempre. Le migliori app di casinò, infatti, che possiamo scaricare sullo smartphone, ci consentono di poter prendere una pausa anche solo di cinque minuti tra un impegno e l’altro e proprio le applicazioni dei casinò a soldi veri hanno alimentato il mercato nazionale che ha raggiunto il valore complessivo, nel 2024, di 157 miliardi di euro. 

Non solo Napoli, dunque, ma sempre Napoli e il suo rapporto viscerale con il gioco. Proprio la voglia di provare a tentare la sorte ha portato, negli anni, a vincite molto generose. La più importante tra tutte si è registrata il 10 maggio 2024 quando un fortunato giocatore ha centrato un 6 al SuperEnalotto da 101 milioni di euro. 

Anche grazie ai Gratta&Vinci, negli anni, ci sono state vincite molto importanti. Il 16 gennaio 2025, in una ricevitoria del Vomero, è stata centrata, con “Tombola Super”, una vincita da 2 milioni di euro. A febbraio 2025, a via dell’Epomeo, un giocatore ha beccato un “Turista per Sempre” fortunato con una vincita complessiva di 1,8 milioni di euro. Infine, a settembre 2024, sempre a Napoli, una vincita di 500mila euro tramite una tagliando de “Il Miliardario”. 

Quanto Napoli contribuisce alle entrate di Stato

Il gioco d’azzardo su siti concessionari , cioè quelli legali, e ricevitorie autorizzate, è una fonte di entrate molto onerose per lo Stato. Nel 2023, il Ministero dell’Economia e Finanze ha registrato incassi, nella provincia di Napoli e nel resto della Campania, per circa 6 miliardi e 800 milioni di euro. Stiamo parlando di ritenute sulle vincite, di concessioni, di tasse sugli apparecchi autorizzati e altro ancora.

Nel settore delle vincite individuali, per andare nello specifico, quante commissioni incassa la ricevitoria (che può effettuare il pagamento in contanti fino a 5200 euro)?

Andiamo con ordine:

  • per vincite fino a 100 euro non incassa nulla
  • da 100,1 euro a 300 euro 1,03 euro
  • da 300,1 euro a 1000 3,10 euro
  • da 1000,1 euro a 5200 6,20 euro

Per i premi superiori a 5200 euro fino a 52mila euro serve un bonifico presso i punti di pagamento Premi Sisal o presso gli uffici. Per importi, invece, superiori a 52mila euro serve presentare la ricevuta originale presso gli uffici Premi Sisal. 

Stessa cosa per i premi vinti online: fino a 5200 euro vengono addebitati direttamente sul conto gioco, per le vincite più importanti si segue lo stesso procedimento del gioco fisico. Non dobbiamo, poi, dimenticare che ognuno di questi premi ha, fissa, un’aliquota statale pari al 20% dell’importo superiore a 500 euro.

Stiamo, ovviamente, parlando di vincite legali ed è bene ribadirlo visto che il focus è sulle vincite nel napoletano e in un territorio difficile come Napoli in cui maxi sequestri di materiale contraffatto o il mercato illegale del gioco sono all’ordine del giorno, è bene ribadire con forza quando sia importante giocare legalmente e quanto le vincite, in questi casi, siano sicure e garantite.  

Sondaggio


Risultati


						

Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"