Lino D’Angiò autore teatrale e televisivo, attore, imitatore, è stato il vero mattatore della  kermesse di ieri sera, protagonista assoluto  della  quarta serata del Premio Massimo Troisi , quella dedicata all’indimenticabile Alighiero Noschese  svoltasi in  Villa Vannucchi  tutta nel  ricordo del grande artista .  “Senza dimenticare Alighiero e le sue mille voci ” dichiarava il cartello di presentazione della serata .

L’omaggio è stato offerto da un alternarsi di artisti nostrani,  Vincenzo De Lucia, Mimmo Foresta alcuni già vincitori del premio Troisi  accanto a quelli più famosi  di sempre come  Lino D’Angiò e  Emanuela  Aureli ,  tutti accolti dalla presentazione di professionisti del  calibro di  Enzo Calabrese  attore doppiatore cantante e imitatore e Titta Manzi.    Il pubblico si è divertito  ed è stato  piacevolmente stupito dalle loro gag , le  loro imitazioni vocali  il loro coinvolgimento  le loro capacità camaleontiche di trasformazione in personaggi famosi, e nel creare caricature perfette attraverso la voce, negli atteggiamenti  nei movimenti ,  tutto nelle  indimenticate ironie e satire di  Alghiero  Noschese.  

A Lino D’Angiò è stato  consegnato il premio Alighiero Noschese alla  carriera  quale “fuoriclasse delle voci nostrane” e per avere raccontato Napoli alla sua maniera  “bella e  geniale” e a  Emanuela  Aureli per il suo talento.   La band  di Ciro Capone ha riproposto alcuni famosi pezzi di Pino Daniele che era molto legato a Massimo Troisi   imitandone perfettamente la voce. 

Enzo Calabrese  ha approfondito il ricordo di Alighiero Noschese della sua vita che se pur piena di grandi successi è  tuttavia costellata di numerosi momenti bui di depressione che alimentavano la sua  timidezza e fragilità e proprio  durante questi periodi amava ritirarsi in meditazione presso un istituto religioso a San Giorgio  città che amò e nella  quale , pur non essendo originario, chiese  di dormire per sempre  il suo sonno eterno. E qui riposa dal 1979 .

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"