“Meritiamo la serie C: abbiamo una presidenza solida, che ha investito tanto sul calcio”. Il dg del Savoia, Giovanni Rais, è intervenuto ai nostri microfoni per parlare dell'emergenza Coronavirus nel calcio dilettantistico, che sembra ormai avviarsi verso la sospensione definitiva, e per discutere di una possibile riforma dei campionati.

“RIFORMA IMPOSSIBILE”. Argomento delle ultime ore è una tanto discussa rivoluzione nella composizione dei vari tornei. L'ultima proposta è quella di una serie B a 40 squadre. Rais si è fermamente opposto: “All'inizio avevo pensieri positivi, ma ora la ritengo impossibile: promuovere 20 squadre dalla C in un'ipotetica “B2” comporterebbe, per le altre 40, la perdita dello status di professionisti. Si andrebbero a stravolgere i dettami del calcio e a questo punto diventa difficile anche per i giocatori. La serie C deve rimanere tale”.

IL FUTURO. Quale proposta, quindi, per il calcio italiano? “Cominciamo a fissare dei paletti per la permanenza in C - ha insistito il direttore generale degli oplontini -. Tante squadre non hanno i criteri per stare tra i professionisti: bisogna fare verifiche su stadi, strutture, valore patrimoniale. Senza queste verifiche è inutile poi parlare di fondo perduto o fideiussione. Bisogna fare cambiamenti: le società di C prendono appena 200mila euro contro i 7 milioni presi dalle squadre di B. Così la maggior parte delle società vanno a fondo”.

RIPESCAGGIO. In ambiente Savoia si è parlato tanto di ripescaggio e il dg ha ribadito la posizione della società: “Abbiamo investito tanto sul calcio e meritiamo la promozione. Il Palermo? Averli avuti nel nostro girone è stato un danno. Non è un attacco ai rosanero, anzi: ritengo che loro abbiano sofferto di diverse disparità. Però siamo stati gli unici a considerarli come un ostacolo e gli unici a giocarcela, mentre per gli altri la partita era buona solo per il botteghino. Inoltre non c'è stato un continuo del campionato: eravamo ancora in corsa per la vetta e il gruppo I ad oggi non presenta effettivamente un vincitore ufficiale. Spero che questi principi valgano nella valutazione dei ripescaggi”.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"