Corsa contro il tempo per le scuole di Torre Annunziata, con l’obiettivo di consentire un rientro in classe in sicurezza agli studenti. Manca poco più di una settimana al ritorno tra i banchi per centinaia di alunni oplontini. Genitori e rappresentanti scolastici ne hanno approfittato per incontrarsi e fare il punto della situazione. Tanti sono stati i disagi negli ultimi anni che hanno messo in crisi la sicurezza e la vivibilità dei plessi scolastici del territorio.

Ne sono consapevoli i commissari straordinari, che hanno messo “la scuola al primo posto tra le priorità. Servono però opere importanti di ristrutturazione ma non abbiamo la bacchetta magica”. Restano i problemi relativi a sicurezza, manutenzione e vivibilità. E proprio il commissario Mone nei giorni scorsi ha incontrato i rappresentanti delle scuole del territorio.

L’istituto messo meglio dal punto di vista della vivibilità è quello di via Isonzo, paradossalmente il meno utilizzato per far fronte alle emergenze verificatesi durante gli ultimi tempi. La scuola potrebbe essere utilizzata per ospitare alunni di altre scuole cittadine qualora nelle loro scuole siano avviati necessari lavori di adeguamento strutturale.

Per l’Alfieri si è in attesa del via libera sulla staticità. Sarà pronto per essere anche sede elettorale in occasione delle elezioni del 25 settembre. Per la “Leopardi” e il Quarto Circolo “Cesaro” i lavori sono ancora in corso per ridare piena agibilità per le porzioni interdette lo scorso anno, incluse le mense. Sulla Pascoli insistono i problemi del mancato adeguamento della condotta idrica per rendere l’acqua di nuovo potabile.  

Le parti si vedranno nuovamente entro questo fine settimana per fare il punto della situazione. L’intento sarà quello di far iniziare lavori strutturali agli edifici scolastici e renderli operativi a partire dall’anno accademico 2023/2024. A tale scopo, è previsto per metà settembre un incontro istituzionale al Ministero. L’obiettivo è quello di convogliare, tramite il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, ingenti cifre sull’edilizia scolastica di Torre Annunziata.

Sondaggio


Risultati


						

Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

la scuola