“Non corrisponde al vero quanto affermato dall’Agenzia Industra Difesa nel comunicato della settimana scorsa”. E’ l’accusa che tutte le sigle sindacali dello Stabilimento indirizzano alla Direzione dell’AID, l’Ente del Ministero della Difesa che gestisce lo Spolettificio di Torre Annunziata.

In una lettera, inviata all’on. Luigi Gallo (firmatario dell’interrogazione parlamentare, ndr), i lavoratori chiedono al deputato un incontro, stigmatizzando fortemente l’atteggiamento di AID. “Abbiamo a più riprese chiesto un incontro al Senatore Nicola La Torre, Direttore Generale di AID e al suo collaboratore Ammiragio Stefano Corona, per conoscere il futuro dello Stabilimento, ma senza successo. Sfuggono continuamente al confronto – si legge nella nota – Atteggiamento che in 20 anni non si era mai verificato. Nel PNRR sono stati destinati 18 milioni di euro tra il 2022 e il 2023 all’AID: quali sono le somme stanziate per lo stabilimento di Torre Annunziata e per quali progetti? Domande alle quali vorremmo delle risposte”.

Una lettera nella quale i sindacati accendono i riflettori anche sulla situazione sempre più precaria relativamente al personale che, anno dopo anno, diventa sempre più esiguo.  Ad oggi ci sono circa 70 dipendenti di cui la metà andrà in pensione entro un paio d’anni. “Corriamo il rischio di ritrovarci tra qualche anno una scatola vuota al centro della città. Nello stabilimento ci sono 53 giovani assunti a tempo e che da due anni lavorano alla produzione di mascherine. Questi ragazzi non sanno ancora quale sarà il loro destino – continua la lettera - nonostante nei due anni passati siano stati raggiunti livelli economici importanti, con degli utili, grazie anche ad una commessa di 1,6 milioni di euro per la produzione di mascherine”.

Una confusione e una poca chiarezza acuita dal fatto che agli operai, nonostante non manchi il lavoro, siano state ridotte le ore, passando dalle 36 alle 28 ore settimanali. “Perché questa riduzione se il lavoro non manca” chiedono le sigle sindacali.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

la decisione