Di pari passo con la filosofia online, quindi con tutto ciò che transita in rete, in Italia cresce anche l’uso della tecnologia streaming. Su questa dinamica influisce pesantemente la proliferazione delle serie tv che si muovono su circuiti televisivi a pagamento, da Netflix in giù.

Un cambio di approccio filosofico al concetto di usufruire di determinati contenuti, che è esploso oggi ma che parte da lontano. Si è iniziato a prendere confidenza con tale tecnologia multimediale già a partire dalla fine degli anni ’90. Un crescendo continuo che ha portato lo streaming ad arricchirsi sempre più di aspetti tecnici al punto che oggi è diventato una realtà affidabile, meno vittima dei bug che ne hanno caratterizzato la prima parte di storia.

Lo streaming oggi può vantare pilastri quali tecnologia in 4 K, si parla di quattro volte la risoluzione della tecnologia HD, e di capacità di gestire ingenti quantità di traffico. Non solo serie tv, anche grandi eventi vengono ormai trasmessi in streaming: dai discorsi dei politici (in Italia i primi sono stati quelli del Movimento 5 Stelle, oggi lo streaming è ormai sdoganato in ogni partito) agli eventi sportivi.

Tra le ultime novità dello streaming, quella resa nota proprio di recente dal canale televisivo ImDb TV, famosa piattaforma statunitense che ha annunciato il lancio, a breve, sul mercato europeo. Si tratterà di un canale streaming che girerà su una piattaforma gratuita grazie alla presenza della pubblicità e che nei prossimi mesi vedrà un grande lavoro di ampliamento dei suoi contenuti. Una vera e propria evoluzione digitale del tradizionale servizio televisivo cui siamo abituati. 
In materia di ultime novità sullo streaming va poi registrata la crescita di interesse per tutto ciò che riguarda il mondo del gaming: si parla di gioco d’azzardo ed in particolare dei casino live che, come il nome stesso suggerisce, consentono di giocare al casinò in modalità live, quindi connessi con altri giocatori reali di ogni parte del mondo. Il tutto grazie proprio allo streaming e replicando fedelmente le sensazioni che si possono provare ad un vero tavolo di casinò.

Da elemento di contorno, come era un ventennio fa agli albori della sua storia, lo streaming è diventato oggi un punto di forza intorno al quale far ruotare una buona parte del business in rete. In alcuni casi soppiantando la tv tradizionale, in altri andando a proporsi come strumento di comunicazione e propaganda. Un ruolo sempre più forte e marcato all’interno della società attuale, sempre più improntata su un’idea di multimedialità.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"