Zuppa fredda, pane fatto in casa accompagnato da burro salato, mains a base di pesce, saporite verdure e per concludere una squisita torta al cioccolato dal cuore caldo, specialità estone. Un’ottima cena al Pegasus restaurant è stata la conclusione perfetta del primo giorno (https://lostrillone.tv/weekend-di-fine-estate-in-europa-tallinn/38754.html ) a Tallinn.

Al risveglio una ricca colazione a base di polpettine di carne, uova strapazzate e un assaggio di barbabietola, vi darà la giusta carica per affrontare le ultime 24h alla scoperta di questa meravigliosa città.

#tip Cominciate il vostro tour di buon mattino. Le giornate a Tallinn terminano presto, soprattutto durante le stagioni fredde. Gli abitanti del luogo si riuniscono nei caffè o nei ristoranti già intorno alle 18.30 del pomeriggio, quando anche le affollate stradine del centro storico iniziano svuotarsi. Approfittatene magari per uno spuntino serale ed un momento di relax in uno dei numerosi centri benessere e termali.

Secondo giorno

Dopo un abbondante morning breakfast dedicate almeno un’ora al Rotermanni Kvartal, tempo addietro sede di filande, segherie ed altre produzioni, oggi quartiere alla moda con negozi, bar super cool e ristoranti stellati.

Vecchie ciminiere ancora si scorgono fra gli edifici in mattoni rossi tramutati in moderni centri commerciali. Shops di tendenza e catene di celebri marchi del fast fashion e non si dispongono in maniera ordinata tra le strade e gli isolati numerati della ex zona industriale. La piazza centrale ospita un grazioso caffè che, nelle giornate assolate, accoglie molti dei passanti che desiderano concedersi una pausa tra un negozio e l’altro. Interessante scelta per una cena stellata, a prezzi che qui in Italia possiamo soltanto sognare, è “l’R14”; in alternativa il più costoso “Pull”.

Prenotate comodamente un uber o, se avete voglia di divertirvi, noleggiate un monopattino elettrico, la vostra nuova destinazione è il Kadriorg Palace.

L’elegante palazzo fu commissionato da Pietro I di Russia all’architetto veneziano Nicola Michetti. In origine chiamato Catherinethal, la valle di Caterina, moglie dello Zar, è oggi una delle sedi del Museo d’arte estone. Il nome Kadriorg gli venne conferito soltanto nel 1918, successivamente alla dichiarazione d’indipendenza d’Estonia. Meraviglioso il giardino francese sul retro, adornato da fontane ed aiuole fiorite; ricoperto di neve durante l’inverno.

Proseguite lungo il viale alberato che dal Kadriorg vi condurrà alla baia di Tallinn; di fronte a voi Russalka rand. Amerete questo luogo, la sua calma, la brezza marina, la lunghissima spiaggia che si estende fino al distretto di Pirita, i lettini in legno dove potersi rilassare. Approfittatene per un piccolo break. Mettete qualcosa sotto i denti e lasciatevi circondare dalla miriade di passerotti che si contenderanno le briciole del vostro frugale spuntino.

Procedete a ritroso verso il Kadriorg. Attraversando il parco e seguendo le opportune indicazioni vi ritroverete di fronte all’imponente KUMU (vi lascio qui il link https://kumu.ekm.ee ), uno dei musei d’arte di maggior rilievo di tutti i paesi Baltici; mostre permanenti e temporanee lasceranno estasiati anche i meno appassionati. Visitate il sito per biglietti ed orari d’ingresso.

Fate ritorno in centro, direzione Gate Viru, una delle antiche porte della città che conduce alla Old Town, attraversatela dando un ultimo sguardo al mercato dei fiori. Fate visita ai negozi di souvenir così da portare a casa un piccolo ricordo della città, magari una stampa da aggiungere alla vostra collezione o un’immancabile calamita.

Avventuratevi un’ultima volta fra stradine acciottolate, scattate qualche foto nella piazza del Municipio, cercate la casetta rossa, oggi sede di una catena estone di oggetti ed accessori di design, nel vicoletto che porta alla chiesa del Santo Spirito. Concedetevi un aperi-birra pre dinner o uno spuntino più leggero se siete intenzionati ad una spa ristoratrice.

#tip2 Concludete la giornata con una cena sul presto e, a seguire, una spa rilassante. Prenotando con debito anticipo avrete la possibilità di gustare delle squisite pietanze al Rataskaevu 16 o, in alternativa, al suo gemello nella small house, il Väike, due dei migliori ristoranti di Tallinn. Piatti semplicemente divini. Ottimo il suitsune veise sisefilee, filetto leggermente affumicato servito con un mix di formaggio, crema di porcini, asparagi e pomodorini gialli ed il veise sisefilee, filetto di manzo accompagnato da crema di carote, sedano rapa, funghi, prugne al forno, barbabietole e salsa al tartufo. Per dessert una favolosa šoe sokolaadikook, torta calda al cioccolato con contrasto di gelato alla vaniglia e crema di limone e lamponi.

Fate ritorno nei vostri alloggi, magari a piedi così da smaltire il pasto; cambiatevi ed approfittate del servizio spa del vostro hotel, https://www.hestiahotels.com/kentmanni/en/ ) per un fine serata indimenticabile.

Arrivederci al prossimo viaggio.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"