Torre Annunziata, consiglio monotematico sul pronto soccorso: 'Nessun leader politico al tavolo'
Programmato a settembre. Il Presidente Alfieri: 'Regionali imminenti, sanità non sia strumento per campagne elettorali'
08-07-2025 | di Rosanna Salvi

VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
"A settembre sarà convocato un consiglio monotematico sul pronto soccorso, ma c'è una condizione: nessun leader siederà al tavolo. Sarà una battaglia senza colori politici". Questa mattina, al Comune di Torre Annunziata, via al vertice sul presidio di Boscotrecase. Il Presidente del Consiglio Comunale, Davide Alfieri, ha indetto una conferenza dei capigruppo per una discussione a 360* sulla riapertura della struttura sanitaria. La riunione arriva a pochi giorni dalla richiesta avanzata dal Comitato Nucleo Operativo, e appoggiata da quattro consiglieri di opposizione, sulla necessità di affrontare il tema negli uffici del Comune.
"Sarà un consiglio monotematico sovracomunale che coinvolgerà anche le figure professionali competenti. Fondamentale è allargare il dibattito e unire le forze per capire come intervenire concretamente. Questa decisione è stata presa in sinergia con tutti i capigruppo, convocati proprio per concordare insieme come procedere. C'è però una condizione da rispettare: le elezioni regionali sono imminenti e la battaglia per la sanità non può diventare terreno per campagne elettorali. Nessun leader politico si siederà al tavolo", specifica categorico Alfieri.
Il Comitato Nucleo Operativo, promotore di numerose manifestazioni cittadine, ha chiesto a lungo la convocazione di un consiglio monotematico. La richiesta è stata appoggiata dai consiglieri di Oplonti Futura, Fare Democratico e Orgoglio e Dignità. Nei giorni scorsi, dopo un'alternarsi di Pec, il punto di svolta con la decisione di Alfieri di programmare la riunione a tema sanità. "La riapertura del presidio è in cima all'agenda di questa amministrazione. Nei prossimi giorni, ho preso l'impegno di incontrare il Presidente dell'Asl, Giuseppe Russo, insieme a una delegazione di capigruppo. Legittima la richiesta di accendere i riflettori sul tema, l'accogliamo favorevolmente perchè è nell'interesse di tutti. Nel frattempo, siamo già al lavoro per approfondire la questione e fare la nostra parte. La salute è un diritto".
Sondaggio
Risultati
