Incontri cultuali al Museo dell’Identità di Torre Annunziata. Si tratta dell’iniziativa “Voci al Museo”, promossa dall’Assessore alla Cultura Anna Vitiello e che punta a valorizzare un sito culturale purtroppo abbandonato a se stesso.

Sarà quindi prevista nei mesi di marzo e aprile 2021, una rassegna di incontri di autori in cui verranno presentate e commentate le opere letterarie degli stessi. Vi prenderanno parte Carmen Pellegrino, Ferdinando Guarino, Armando Mei, Letizia Vicidomini, Ida La Rana, Carlo Avvisati, Carola Flauto/Viola Ardone.

“La promozione turistica e l’incremento delle attività culturali costituiscono un compito primario per l’Amministrazione Pubblica”, si legge nella delibera, eppure il Museo dell’Indentità sito a Palazzo Criscuolo versa in uno stato di abbandono.

La struttura inaugurata nel 2016 con la precedente amministrazione, è chiusa da febbraio, un mese prima del lockdown, per lavori di ristrutturazione che in realtà non sono mai avvenuti.

“Le attività culturali sono strumenti che favoriscono la crescita delle persone – ha spiegato l’assessore alla Cultura Anna Vitiello – e hanno l’obiettivo di tutelare, conservare e promuovere le risorse archeologiche, paesaggistiche, storiche e artistiche presenti sul territorio. Ai fini della valorizzazione del Museo, abbiamo deciso di organizzare una rassegna di incontri di autori che si raccontano nello scenario delle sale espositive, in un’atmosfera discorsiva in cui vengono presentate e commentate anche le opere letterarie degli scrittori stessi. Gli appuntamenti – ha proseguito – saranno articolati nel corso dei mesi di marzo ed aprile, e per ogni autore è prevista una data differente. Vista l’emergenza epidemiologica, gli incontri saranno registrati e trasmessi, in seguito, sulla pagina Facebook del Comune e sulla piattaforma web www.700torre.it, allestita in occasione del Settecentenario della nascita di Torre Annunziata”.

Di seguito, il programma dell’iniziativa:

Lunedì 1 marzo
Francesco Paolo Oreste incontra Carmen Pellegrino,
“abbandonologa” e autrice del libro “La felicità degli altri”

Giovedì 11 marzo
Yuri Buono incontra Ferdinando Guarino, autore di
“Essenze, poesie, racconti e canzoni napoletane”

Giovedì 18 marzo
Giusi Bernarducci incontra Armando Mei per le
“influenze egizie nella cultura e nelle tradizioni di Torre Annunziata”

Giovedì 25 marzo
Andrea Palmieri incontra Letizia Vicidomini, autrice de
“Il segreto di Lazzaro”

Giovedì 8 aprile
Roberta Miele incontra Ida La Rana, autrice di
“Lo cunto di Zoza”

Giovedì 15 aprile
Felicio Izzo incontra Carlo Avvisati, autore di
“’A vita nova”

Giovedì 22 aprile
Interventi di Carola Flauto, autrice de
“Il fantastico mondo di Gungla Parola”,
Interventi di Viola Ardone, autrice de
“Il treno dei bambini”.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"