17:37

Massimiliano Manfredi, consigliere regionale PD. "La comunità di Torre Annunziata è impegnata a ricostruire. Dopo un periodo difficile, e con Cuccurullo candidato sindaco, il Pd locale sta lavorando sodo affinché la cittadinanza ritrovi fiducia nelle istituzioni, senso di appartenenza e interesse verso il bene comune. Gesti simili vanno condannati a piene mani, per il vandalismo, la vigliaccheria e le intenzioni intimidatorie. Chi prova ad inquinare la campagna elettorale ne risponderà davanti agli elettori, oltre che alla Magistratura.  Sono già vicino a Corrado e al circolo del Pd, dopo questo gesto ancora di più. Domani sarò a Torre Annunziata insieme al nostro candidato Antonio De Caro: testimonierò anche di persona la mia vicinanza e la mia solidarietà. Non ci fermeremo". 

15:31

Giuseppe Annunziata, segretario provinciale del Pd, Luigi Monaco, responsabile giustizia della segreteria metropolitana del Pd, e Gaetano Bocchino, responsabile enti locali della segreteria metropolitana del Pd parlano "di episodi gravissimi che non possono essere derubricati in volgari atti vandalici, rappresentano quella ostinata ritrosia al cambiamento che il Partito democratico ha invece avviato con coraggio e determinazione con l'obiettivo di aprire una nuova stagione politica in una città colpita dal secondo scioglimento del consiglio comunale in meno di trent'anni". Fanno riferimento alle scritte i che hanno imbrattato l'ingresso del Circolo del Pd di Torre Annunziata e quello del comitato elettorale del candidato sindaco del centrosinistra, Corrado Cuccurullo "Il Partito Democratico, considerando la sua storia e il suo radicamento sul territorio, sente sulle sue spalle la responsabilità di un cambiamento necessario per ridisegnare il destino della città e risollevare le sorti di una comunità disillusa. Con questa convinzione ha composto anche la lista dei candidati al consiglio comunale che nelle prossime ore sarà depositata ufficialmente. Una lista assolutamente libera da lacci con il passato e totalmente rinnovata che garantirà innovazione e rigenerazione politica nel prossimo consiglio comunale", si legge in una nota. In quanto alle minacce, aggiungono: "Abbiamo denunciato i due episodi alle forze dell'ordine e speriamo vivamente che autori e mandanti di questo squallido avvertimento perpetrato ai nostri danni vengano individuati al più presto. Torre Annunziata ha bisogno di un confronto politico sano e costruttivo, non ha bisogno di ulteriori lacerazioni. Chi sta tentando di deviare il corso della campagna elettorale (anche con le minacce ai candidati denunciate nei giorni scorsi dalla stampa) sta offrendo, deliberatamente o no, un appoggio a quelle forze oscure e criminali che sperano di poter continuare ad insinuarsi nella vita pubblica e democratica della città ed alle quali il Partito Democratico si opporrà con fermezza e determinazione".

14:23

Lucia Annunziata, capolista Pd circoscrizione sud alle Europee: "Ieri notte i soliti noti hanno imbrattato con la vernice nera la sede Pd di Torre Annunziata con le scritte "infami" e "traditori". Un atto che avviene nel pieno della campagna elettorale che sceglierà il nuovo sindaco. Nei giorni scorsi abbiamo incontrato Corrado Cuccurullo, nostro candidato sindaco. A Corrado, al Pd locale e ai cittadini di Torre Annunziata, va la mia solidarietà. Con l'augurio che questa campagna elettorale non si militarizzi".

13:19

Attacchi al Pd e Cuccurullo a Torre Annunziata: solidarietà da Cgil, Cisl e Uil . "Gli insulti rivolti con messaggi anonimi e visibili fuori alla sede del PD e del comitato elettorale del candidato sindaco del centrosinistra Corrado Cuccurullo sono un atto assolutamente non condivisibile e che va condannato. È sacrosanto poter esprimere il proprio dissenso politico, ma i toni non devono essere inaspriti con atteggiamenti provocatori e offensivi. Auspichiamo che la campagna elettorale ormai nel vivo per Torre Annunziata sia un momento di confronto sereno tra le parti e si fondi su proposte concrete per la città. Non si può trasformare in uno scontro con altre finalità, si dia spazio ai contenuti e ai programmi per la città che vorremmo". Così in una nota i responsabili dell'area stabiese-torrese di Cgil, Cisl e Uil Elisa Laudiero, Matteo Vitagliano e Nicola di Donna in merito alle scritte con insulti apparse nella notte nella sede del Pd e del candidato sindaco del centrosinistra a Torre Annunziata. 

13:17

Mariantonietta Zeppetella del Sesto, candidata sindaca del Movimento 5 Stelle per Torre Annunziata." Esprimo la mia piena solidarietà al candidato sindaco Corrado Cuccurullo per il vile atto che ha subito questa notte. Non bisogna mai abbandonare la strada della correttezza e della legalità, affinché avvenga il cambiamento che tutti auspichiamo per la nostra città. La campagna elettorale sia un momento di confronto civile!".

12:14

La solidarietà di Luigi Vicinanza, candidato a sindaco del centrosinistra per Castellammare di Stabia. "La lotta contro ogni forma di illegalità è la battaglia di tutti noi e non ha nessun confine! Per questo ho voluto esprimere la mia solidarietà a Corrado Cuccurullo, candidato sindaco della vicina Torre Annunziata, per il vile atto vandalico perpetrato ai danni del suo comitato e del circolo del PD la scorsa notte. Il futuro delle nostre comunità sarà determinato dalla capacità di mantenere alta l'asta della legalità e condannare con fermezza ogni atto di intimidazione o violenza.

11:51

Sarracino (Pd): "Voglio esprimere la massima solidarietà da parte di tutto il Partito Democratico al circolo PD di Torre Annunziata per quanto accaduto questa notte alla nostra sede. Un atto vergognoso e inaccettabile. Se qualcuno pensa di intimidire la nostra comunità con questi gesti, non ha capito che non fa altro che rafforzare le nostre battaglie contro la corruzione, il malaffare e la criminalità organizzata". Così il deputato e responsabile Sud della segreteria nazionale Pd Marco Sarracino.

11:50

Sandro Ruolto (Pd): "Hanno danneggiato, con scritte offensive, il circolo del PD di Torre Annunziata. Evidentemente chi non vuole accettare che l'aria è cambiata anche nei comuni dove la camorra ha sempre dettato legge vuole provare a condizionare ancora una volta il voto". Lo ha detto Sandro Ruotolo, candidato del Partito democratico alle Europee nella circoscrizione meridionale e capolista del PD alle comunali di Castellammare di Stabia, che ha sentito il Prefetto di Napoli evidenziandogli che "la campagna elettorale non è neanche cominciata e già arrivano i primi preoccupanti segnali da parte di chi inquina la politica". "Il Prefetto mi ha garantito il massimo impegno a partire già da oggi quando, nel corso del Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica che era già convocato, affronterà il tema della campagna elettorale a Torre Annunziata e Castellammare di Stabia dove si voterà anche per le comunali oltre che per le Europee" ha
aggiunto Ruotolo sottolineando di aver chiesto 'la massima attenzione anche negli altri comuni dell'area metropolitana di Napoli perché anche il voto per le europee, oltre che quello per le comunali, rischia di finire nel gioco sporco dei clan come dimostrano gli arresti di qualche giorno fa nell'area orientale di Napoli". "Il Pd, candidando capolista me a Castellammare di Stabia e Tania Sorrentino, moglie di Maurizio Cerrato, ucciso per un posto auto,a Torre Annunziata ha detto chiaramente da che parte sta e questo può dar fastidio a tanti" ha concluso Ruotolo per il quale "le intimidazioni non fermeranno il cambiamento che è partito e che deve proseguire spedito per dare un nuovo futuro a queste città".

11:49

Il deputato del Partito Democratico, Piero De Luca: "Questa notte, a Torre Annunziata, la sede del circolo Pd "R. Di Sarno" è stata vandalizzata. Esprimo piena solidarietà e massima vicinanza al segretario di circolo, agli iscritti, ai militanti. È l'ennesimo atto di violenza e intimidazione ai danni della nostra comunità. Ci auguriamo che gli autori
di questo gesto vile siano individuati quanto prima. Sappiano però che non arretreremo di un millimetro. Non fermeranno le nostre idee, la nostra determinazione e il lavoro quotidiano sul territorio". 

11:47

Carmine Alfano, candidato a sindaco dell'Alleanza Straordinaria per Torre Annunziata, sul raid vandalico: "Condanno fermamente l'atto vandalico perpetrato ai danni della sede del Pd e del comitato elettorale di Corrado Cuccurullo, ed esprimo la mia piena solidarietà al candidato sindaco. In alcun modo questa campagna elettorale deve essere avvelenata, nell'interesse della comunità e del futuro della città. Spero che le forze dell'ordine facciamo immediatamente chiarezza. Non possiamo accettare che si minino i più elementari principi di democrazia".

11:46

Solidarietà anche dai vertici del Partito Democratico."Questi atti non solo minano la democrazia, ma danneggiano l'intera comunità di Torre Annunziata che è altra cosa. Solidarietà e vicinanza a tutta la comunità Dem, al candidato sindaco Cuccurullo. Noi non ci lasciamo intimidire da quanto accaduto, ma continueremo a lavorare nell'interesse del territorio! In un contesto democratico, il dissenso si esprime con il dialogo e il rispetto, non con la violenza" - è quanto dichiarano in una nota congiunta il senatore Antonio Misiani e Giuseppe Annunziata, rispettivamente commissario regionale e segretario metropolitano di Napoli del Partito Democratico.

11:36

Sulla vicenda si è espresso anche Lucio D'Avino, candidato a sindaco di Oplonti Futura. "Questa mattina abbiamo appreso la notizia degli atti vandalici che si sono perpetrati ai danni del comitato elettorale del candidato sindaco Corrado Cuccurullo e della sede del PD. La propaganda elettorale dovrebbe essere vista come un momento di evoluzione per la nostra città, apprendere queste notizie ci lascia senza parole. A nome di Oplonti Futura esprimo massima vicina e solidarietà al candidato sindaco Cuccurllo come già fatto telefonicamente. È importante che la nostra Torre Annunziata sia più forte di qualsiasi atto vandalico e di distruzione. La preferenza per un partito o per un altro non si esprime con una scritta in cui si mostra disappunto o attraverso intimidazioni. Il futuro si cambia con le idee, con il rispetto reciproco, ma soprattutto in cabina elettorale".

A condannare il raid vandalico nelle sedi del Partito Democratico e del comitato elettorale di Corrado Cuccurullo anche Ciro Buonajuto, sindaco di Ercolano e presidente Anci. "Solidarietà e vicinanza al candidato sindaco di Torre Annunziata, Corrado Cuccurullo e alla comunità del Partito Democratico, vittime di un atto criminale e che non ammette scusanti. In una democrazia, il rispetto delle diverse opinioni e il libero scambio di idee sono fondamentali. Nessuna forma di violenza o intimidazione può essere giustificata. Mi auguro che le forze dell'ordine individuino in tempi celeri gli autori di questo vile gesto" - è quanto dichiara Ciro Buonajuto, vice presidente Anci, con delega alla sicurezza e alla legalità e portavoce nazionale di Italia Viva".

"Traditori infami". E altre intimidazioni. Scritte trovate in mattinata sulle saracinesche delle sedi del candidato a sindaco Corrado Cuccurullo e del comitato del PD a poche ore dalla presentazione delle liste per l'elezione del nuovo consiglio comunale dopo due anni di commissariato per camorra.

Denunciati gli episodi alle forze dell'ordine ai danni del leader del centrosinistra. Arriva la solidarietà dei vertici del PD. Ecco le reazioni del mondo politico.

 

Sondaggio


Risultati


						

Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"