Torre Annunziata ricorda Matilde Sorrentino, uccisa il 26 marzo 2004 con due colpi di arma da fuoco su ordine di Francesco Tamarisco, Mamma Coraggio fu giustiziata perché colpevole di avere acceso i fari sugli orrori del Rione Poverelli, infangando il nome del boss. A finire nelle grinfie di quegli orchi i bambini del quartiere, vittime per anni dei soprusi che avvenivano nella scuola elementare. Mamma Coraggio scoprì gli abusi e squarciò il velo dell’omertà. A vent’anni dall’omicidio di Matilde Sorrentino e di Annalisa Durante tre appuntamenti commemorativi in onore di due vittime innocenti della camorra. 

Ad inaugurare la serie di eventi l'inziativa dedicata ad Annalisa Durante, uccisa a 14 anni nel quartiere Forcella di Napoli durante uno scontro tra due clan rivali. L'iniziativa si svolgerà il 22 marzo alle 19.30 nel teatrino dell'Oratorio Salesiani. Per l'occasione i giovani di Torre Annunziata dialogheranno con Don Tonino Palmese, Presidente della Fondazione Pol.i.s. Interverranno Giannino Durante, papà di Annalisa e Pino Perna, presidente dell'associazione intitolata alla giovane vittima. 

Si proseguirà poi il 25 marzo alle 10.00 con il convegno ‘Eredità di Coraggio’ organizzato dall’associazione Piccoli Passi Grandi Sogni Aps nel teatrino S. Francesco di Sales dell’Oratorio Salesiani. Partecipano all’evento commemorativo don Gino Cella, direttore della Casa di Torre Annunziata, i commissari straordinari di Torre Annunziata, l’avvocato della famiglia Sorrentino Elena Coccia, il direttore di Metropolis Raffaele Schettino, Raffaella Ruocco di Proodos cooperativa sociale – Centri Antiviolenza e Antonio Carbone, assistente sociale e presidente di Piccoli Sogni Grandi Passi. “Dal 2004 il ricordo di Mamma Matilde è sempre vivo: a lei è intitolata la prima casa Famiglia aperta dai Salesiani del sud Italia a Torre Annunziata”, si legge nella presentazione dell’evento.

La commemorazione proseguirà il 26 marzo con un omaggio floreale dedicato a Mamma Matilde. Appuntamento alle 10.00 presso il monumento delle vittime di camorra di Torre Annunziata, nel piazzale antistante la chiesa di Sant’Alfonso. L’evento proseguirà alle 16.30 con l’iniziativa ‘Un calcio all’illegalità’ che si svolgerà all’Oratorio Salesiani e che vedrà entrare in campo le forze dell’ordine e i ragazzi.

( Foto di repertorio )

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"