Si è svolta questa mattina presso l’Albergo Libera Gioventù di Torre Annunziata la decima edizione della Global Money Week organizzata dall'OCSE e dal Comitato Nazionale per l'Educazione Finanziaria incentrata sul tema “Gestisci il tuo denaro, semina il tuo futuro”.

"L'educazione finanziaria serve a difendersi dalle insidie della criminalità organizzata. Oggi vi spiegherò la differenza tra estorsione e usura, due piaghe che continuano ad attanagliare il nostro territorio e che conducono a strade senza via d'uscita - dichiara Nello Tuorto, Presidente di Finetica - Bisogna prevenire questi fenomeni e per farlo è fondamentale insegnare, soprattutto ai più giovani, la corretta gestione del denaro. Il malaffare si nasconde nei modi più subdoli, anche nel gioco d'azzardo online. Conoscere il modo in cui agiscono i criminali serve ad evitare di cadere nella rete".

Presenti all’iniziativa di rilevanza internazionale gli studenti della scuola media 'Pascoli' e dell'istituto comprensivo 'Leopardi'. L'incontro si inserisce nell'ambito del progetto che la Cooperativa Sociale Metanova sta realizzando in collaborazione con la Regione Campania, denominato “Albergo Libera Gioventù: luogo di incontri, di culture, di memorie, di ricerche”, finalizzato a migliorare le pratiche di gestione del bene confiscato alla camorra assegnato proprio Metanova. All'incontro ha aderito anche l'istituto Torricelli di Somma Vesuviana.

“Bisogna insegnare ai giovani il corretto utilizzo del denaro. Sin da piccoli crescono con l’idea malsana che senza il portafoglio pieno l’essere umano non abbia alcun valore – dichiara il giornalista Bruno De Stefano - Un pensiero che hanno anche i camorristi, ossessionati dalla ricchezza e dal potere. Il Boss Cesarano ha dedicato una vita intera all’accumulazione illecita del denaro. Oggi lo Stato è a casa sua a parlare di legalità ai ragazzi. Non è forse questa la prova della sua sconfitta? Sconta l’ergastolo e non uscirà mai di prigione, a testimonianza che il crimine porta solo dolore e distruzione”.

Tra i presenti all'incontro-dibattito anche Maddalena Venuso, Presidente dell'Associazione Culturale Terre di Campania. "Io racconto ai giovani sia il bello che il brutto del nostro territorio. Sono loro il futuro ed è necessario aprire un dialogo costante e costruttivo affinchè capiscano quali sono i veri valori a cui tendere. Siamo stati impegnati per una settimana in occasione della giornata mondiale dell'acqua, una risorsa che ha un'enorme potenziale economico e che è legata a doppio filio all'economia. Sono questi i temi a cui dare la priorità, altrimenti non è possibile costruire un futuro migliore". 

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"