Torre Annunziata, un murale dedicato al Treno dei Bambini: ‘Grande emozione, comunità meravigliosa’
La scrittrice Viola Ardone ai Salesiani per ammirare l’opera d’arte: “Città dalle enormi potenzialità, bisogna credere nel riscatto”
02-03-2024 | di Rosanna Salvi
VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
All’oratorio Salesiani di Torre Annunziata un’opera d’arte simbolo di unione e riscatto. “Mi sento una donna davvero fortunata, è un murale bellissimo. Le scene del film girate all’interno del quadrilatero delle carceri potrebbero essere una grande opportunità per la città. Quando un luogo diventa così conosciuto agli occhi del mondo si inaugura un moto di rinnovamento. Torre Annunziata può farcela”.
La comunità torrese abbraccia la scrittrice Viola Ardone. Bambini, adulti e ragazzi in festa per l’arrivo dell’autrice del best seller ‘Il Treno dei Bambini’. Emozione e lacrime davanti al murale realizzato dagli alunni. “Pensare che una storia che ho immaginato io sia diventata un’opera d’arte mi riempie di gioia, è una sensazione bellissima”.
L’iniziativa nasce da un’idea della libreria Libertà che, nel giro di pochi mesi, ha attivato un cantiere di lavoro che ha coinvolto alunni, insegnanti e dirigenti scolastici. “Fatico a trattenere l’emozione nel vedere la comunità così unita – dichiara Fabio Cannavale, presidente dell’Associazione Libertà – Questo treno rappresenta una speranza per le nuove generazioni di Torre Annunziata. Quando abbiamo saputo dell’arrivo di Viola Ardone in città per la presentazione del suo nuovo libro, ci siamo subito attivati per sugellare l’unione tra l’autrice e il territorio di Torre Annunziata. Il progetto è stato approvato in una sola riunione e ognuno ha fatto la sua parte. Le istituzioni scolastiche sono nelle mani di persone eccezionali che sapranno sicuramente guidare i giovani verso il riscatto".
A contribuire alla realizzazione del progetto anche gli ex studenti del liceo artistico 'De Chirico'. "Siamo considerati gioventù bruciata eppure siamo qui per ridare vita alla nostra città - sottolineano Marica, Silvia e Martina - Non siamo passivi e apatici e questa iniziativa lo testimonia. Questo è un segno che si possono fare tante cose belle, basta volerlo".
Gli alunni di Torre Annunziata, guidati da docenti appassionati, impugnano i pennelli in nome del riscatto. "Siamo riusciti a fare qualcosa di buono per la nostra città, riuscendo a coinvolgere sia grandi che piccoli - spiega Silvia Iovene, professoressa al 'De Chirico' - Parte attiva del progetto alunne brillanti e già diplomate che pur avendo concluso gli studi hanno aderito per il bene della comunità".
All'iniziativa hanno aderito gli istituti scolastici “De Chirico” (capofila), "Parini Rovigliano”, "Alfieri”, "Siani", "Pascoli” , “Leopardi”, "Cesaro”, “Pitagora Croce” e "Marconi”. Il progetto ha visto la partecipazione anche di Anna Vitiello, Ambasciatrice Gentilezza referente del progetto "Costruiamo Gentilezza Terre Vesuviane Capitale 2024".
Dopo la tappa all'oratorio Salesiani, Viola Ardone ha raggiunto il liceo 'Pitagora Croce' per la presentazione del nuovo romanzo 'Grande Meraviglia'. Dall'arte al confronto con gli studenti. Una giornata all'insegna della cultura che ha coinvolto l'intera comunità ed emozionato la scrittrice, andata via da Torre con la certezza di avere contribuito al cambiamento.
Torre Annunziata, ditta nel mirino del Prefetto: terza interdittiva anticamorra in pochi giorni
Nei guai una società attiva nel settore immobiliare
Sondaggio
Risultati
Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"