Quindici famiglie in appartamenti tugurio, tra immondizia, topi e muffe. E’ lo scenario degradante del Rione Penniniello di Torre Annunziata, un quartiere in cui vivono migliaia di oplontini, spesso in condizioni al limite della civiltà.

CLICCA QUI PER IL VIDEO

Questa mattina una delegazione di queste famiglie si è radunata presso gli uffici comunali di Rovigliano per protestare contro una situazione di stallo che si sta verificando in merito all’isolato 4 del quartiere. Un edificio completamente ristrutturato di recente, in cui però manca l’allaccio alla corrente elettrica. E così una quindicina di famiglie, residenti nelle palazzine limitrofe in via temporanea, sono rimaste nelle loro assegnazioni temporanee. E nel frattempo sono passati dieci anni. Solo ultimamente qualcosa si è mosso, con un progetto che rientra nel Pnrr di riqualificazione dell’intero quartiere. Ma non basta.

“Abbiamo acqua che scorre dappertutto. In case, portoni, androni – spiega Francesca, una delle abitanti delle palazzine fatiscenti -. Spesso nei nostri appartamenti troviamo topi che sbucano da ogni dove, abbiamo anche i nostri bambini che spesso si ammalano per via delle abbondanti muffe che ci ritroviamo sulle pareti a causa delle costanti infiltrazioni di acqua”.

Momenti di tensione di sono avuti quando inizialmente dal comune non giungeva alcuna notizia di un colloquio con i commissari. Sono dovute intervenire le forze dell’Ordine per riportare la calma e instaurare un dialogo. Ma nel frattempo la preoccupazione resta: “Abbiamo anche persone che vivono con acqua che cade da buchi nei soffitti e sfiora cavi elettrici – ha continuato Francesca -. Una situazione che può degenerare da un momento all’altro, non si può più restare in queste condizioni”.

Non si tratta della prima volta in cui i residenti hanno manifestato il loro disagio per questa situazione: “I funzionari dell’ufficio tecnico sono venuti tante volte a fare sopralluoghi, ma hanno solo preso tempo – ha concluso Francesca -. Ci hanno chiesto di aspettare e aspettare ancora. Ma nel frattempo è passato un anno e mezzo e siamo sempre in queste condizioni. La speranza è che ci diano dei tempi certi per il trasferimento nella nuova palazzina, perché così non si può più vivere”.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

vai al video