Uno sguardo al passato ed uno al futuro, molto è stato fatto ma molto è ancora da fare per il turismo in Campania che si prepara ai prossimi eventi promozionali del 2015. La Bit prima l’Expo poi, l’assessorato regionale al turismo parte alla conquista di Milano con un unico obiettivo “affermarsi nel campo dell’incoming internazionale”.

E’ questo il “Sommese pensiero” a margine della presentazione delle iniziative per la imminente Bit di Milano svoltasi presso la sala Giunta della Regione Campania a Palazzo Santa Lucia a Napoli, alla presenza oltre che dell’assessore al turismo, Pasquale Sommese, del presidente di Unioncamere Maurizio Maddaloni, e del presidente di Scabec Campania Maurizio Di Stefano.

A fare gli onori di casa è stato l’assessore Sommese, visibilmente soddisfatto del lavoro svolto in questi anni che ha riportato al segno positivo i dati delle presenze nelle strutture alberghiere del territorio campano soprattutto per quanto riguarda il mercato estero: “Andiamo a Milano consapevoli di ciò che è stato fatto ma soprattutto per affermarci ancora di più nel panorama dell’incoming internazionale espandendo i nostri orizzonti ai mercati emergenti quale quello cinese e giapponese”.

“Gli ottimi risultati ottenuti  – ha proseguito Sommese – sono frutto della sinergia che si è saputa attuare tra le varie componenti, la Regione da una parte e gli operatori dall’altra. Una grossa mano ci è stata data  da Unioncamere che in connubio sinergico con Scabec (il braccio operativo in materia di valorizzazione e promozione dei beni culturali della Regione, ndr) ha saputo programmare il lavoro in questi anni portando la Campania ad  affermarsi quale quinta regione italiana più venduta al mondo dagli operatori internazionali”.

L’assessore si è mostrato orgoglioso del lavoro svolto soprattutto per quanto riguarda gli itinerari del Grand Tour che hanno riscosso un enorme successo nella scorsa stagione e che verranno riproposti in maniera ampliata alla Bit di Milano che si svolgerà dal 12 al 14 febbraio prossimo.

Quattro saranno infatti i temi che verranno approfonditi da itinerari integrati che valorizzeranno non solo le zone costiere, ma anche l’entroterra.

La Campania e la musica, incentrato sulla figura del grande tenore Enrico Caruso, proporrà eventi ed itinerari che coinvolgeranno la costa del Vesuvio raccontando le gesta del grande cantante.

La Campania dei Sapori, metterà al centro la dieta mediterranea, dichiarata dall’UNESCO Patrimonio immateriale dell’umanità e ovviamente la sua zona di origine: il Cilento. Lo stesso tema sarà poi centrale per gli eventi legati all’EXPO 2015.

La Campania dei vini andrà a valorizzare le coltivazioni, la storia ed i musei del Sannio, dell’Irpinia ma anche di Ischia e del Cilento in connubio enogastronomico-culturale che secondo le ricerche di mercato è il principale obiettivo di chi sceglie la penisola italiana per le proprie vacanze.

Infine, torna ancora più ricco il filone delle visite teatralizzate notturne con la Campania di Notte ed i già famosissimi siti di Pompei, Ercolano e Caserta che ospiteranno una serie di spettacoli e visite al chiaro di luna.

Un’offerta davvero ben articolata che verrà messa a disposizione dei tour operator ma soprattutto degli operatori del territorio che avranno a disposizione uno strumento di marketing territoriale integrato davvero completo.

Nel suo intervento il Presidente di Unioncamere Maurizio Maddaloni ha ribadito i dati forniti da Sommese in maniera dettagliata: “Siamo di fronte ad una Regione che registra 2.7 milioni di presenze nel 2014 con una spesa turistica pari a 1,4 miliardi di euro. Siamo quinti in Italia, ma con l’aiuto dell’assessorato ci poniamo l’obiettivo di scalare ancora posizioni. Andiamo a Milano per vendere la nostra bella terra cercando di attrarre mercati nuovi. Lo scorso anno è stato dominato dagli inglesi (con 1,4 milioni di presenze) e tedeschi (1,2 mln) da una nostra indagine abbiamo appurato che per il 2015 il 60% degli operatori internazionali ha inserito la nostra Regione nei pacchetti venduti in Cina. L’unico dato negativo, ma è un andamento generale, riguarda il mercato interno con un calo del 7% dovuto principalmente ai residui della crisi economica”

Una Campania finalmente in prima fila quella che si prospetta per il 2015 pronta a raccogliere ciò che ha seminato in questi anni. L’assessore Sommese, ha concluso con una panoramica sull’attività dell’assessorato da lui presieduto annunciando che a breve verranno firmati i decreti attuativi della nuova legge regionale sul turismo ed entro un mese e mezzo si concluderà l’iter burocratico che renderà operativa la parte relativa ai poli turistici locali e alla nuova agenzia regionale per il turismo che soppianterà, definitivamente, le aziende di cura soggiorno e turismo.

La Campania è pronta ad affrontare la sfida di Milano e di un 2015 dal segno positivo.

Giuseppe Scarica
Raffaele Perrotta

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"