I più celebri sono Matteo Messina Denaro e Graziano Mesina. Con loro sono sei i latitanti di 'massima pericolosità' inseriti nell'elenco della Criminalpol. Gli altri ''top most wanted' sono Giovanni Motisi (mafia), Renato Cinquegranella (camorra), Attilio Cubeddu (responsabile di gravi delitti) e Raffaele Imperiale, il ras di Castellammare specializzato in traffici internazionali.

Imperiale finì al centro di un’inchiesta del 2016 in cui vennero recuperati due celebri dipinti di Van Gogh trafugati ad Amsterdam nel 2002 e che finirono in mano ai boss di Gomorra. Portati in un casolare di Castellammare di Stabia, si trattava de "La Spiaggia di Scheveningen", del 1882, e la "Chiesa di Nuenen", del 1884, entrambi di dimensioni contenute. Si tratta di due opere d'arte considerate tra le più ricercate al mondo, inserite dall'F.B.I. tra le "top ten art crimes" e il cui valore pare sia stimato in 100 milioni di dollari. I due celebri dipinti vennero poi esposti per venti giorni al Museo di Capodimonte a Napoli, accanto alla sala del Caravaggio, prima di fare ritorno ad Amsterdam.

Il dato è contenuto nel report redatto dalla direzione centrale della Polizia criminale “Latitanti di massima pericolosità e pericolosi: attività del Gruppo integrato interforze per la ricerca e l'arresto di latitanti nel periodo 2010 -2020”.

L'elenco dei latitanti pericolosi include, attualmente, 62 persone, di cui 18 affiliati alla 'ndrangheta, 3 alla camorra, 4 alla criminalità pugliese, 2 a cosa nostra, 2 all'area dei sequestri di persona e 33 responsabili di "gravi delitti". Dal 2010 al 2020 sono stati assicurati alla giustizia 22 latitanti di massima pericolosità (di cui 17 arrestati in Italia) e 110 latitanti pericolosi (di cui 69 in Italia).

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

vai al video