Il 2023 in pillole: gli eventi che hanno segnato l’anno appena trascorso
Dalle tragedie che hanno scosso la comunità ai traguardi sportivi di Torre Annunziata
31-12-2023 | di Redazione
VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
Torre Annunziata luci e ombre. Mancano poche ore allo scoccare della mezzanotte, si chiude il sipario sul 2023. Prima di festeggiare il nuovo anno ripercorriamo insieme alcune delle notizie che più hanno segnato il territorio.
Il 5 aprile arriva la sentenza in prima grado contro i killer di Maurizio Cerrato, il 61enne barbaramente ucciso in un'autorimessa di Torre Annunziata il 19 aprile 2021. Seduti al banco degli imputati Domenico e Giorgio Scaramella e Antonio e Francesco Cirillo. Il processo in primo grado si chiude con la condanna a 23 anni per tutti e quattro. Antonio Cirillo, autore materiale del delitto, scampa all'ergastolo. Lacrime e rabbia in aula.
Mentre Torre Annunziata fatica a rialzarsi, scottata dalle conseguenze dello scioglimento del Comune per camorra, Il 14 aprile si inaugura un primo e concreto punto di svolta con la firma del protocollo d'intesa tra i ministri Sangiuliano e Crosetto per la rinascita dello Spolettificio. All'interno dello stabilimento militare sorgeranno un museo con gli Ori di Oplontis e una scuola di restauro.
A segnare l'estate del 2023 una maxi inchiesta della Procura di Torre Annunziata contro i Gallo-Cavalieri. All'alba del 22 giugno un'operazione dei Carabinieri di Torre Annunziata e della Dda di Napoli decapita la cosca. In carcere 11 affiliati accusati di associazione a delinquere, estorsione e detenzione di armi. Nel mirino dell'organizzazione camorristica imprenditori e commercianti del territorio costretti a pagare il pizzo.
Mentre le forze dell'ordine lavorano senza sosta per ripulire Torre Annunziata, Irma Testa si qualifica per le Olimpiadi 2024. A fine giugno la Butterfly oplontina conquista il bronzo ai Giochi Europei di Cracovia e stacca il pass per Parigi. Per l'allieva del maestro Lucio Zurlo sarà terza Olimpiade dopo Rio de Janeiro e Tokyo.
All'ombra del Vesuvio il cambiamento è legato a doppio filo con la cultura. Il 13 ottobre riapre l'Antiquarium di Boscoreale. Anche la città boschese diventa protagonista della Grande Pompei. A segnare la riapertura una grande festa a Villa Regina alla presenza del sindaco Pasquale Di Lauro e del direttore degli Scavi di Pompei Gabriel Zuchtriegel. Nell’Antiquarium sarà allestita una sala esclusivamente dedicata agli scavi in corso nella villa suburbana di Civita Giuliana, con il carro cerimoniale rinvenuto nel 2021 che sarà esposto al pubblico per la prima volta.
Il 2023 termina con l'ennesima svolta sull'omicidio di Antonio Morione, pescivendolo barbaramente assassinato durante un tentativo di rapina all'antivigilia di Natale del 2021. Il 7 dicembre i Carabinieri del Nucleo Investigativo di Torre Annunziata arrestano Giuseppe Vangone, uomo del commando armato ritenuto dagli inquirenti l'esecutore materiale del delitto. A luglio i militari avevano già arrestato altri due uomini: Angelo Palumbo e a Luigi di Napoli. Le indagini non sono ancora concluse. All'appello mancano ancora Francesco Acunzo e un quinto uomo non ancora identificato.
Sondaggio
Risultati
Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"