Costrinsero l'ex dirigenza del Savoia Calcio a pagare 3mila euro per continuare a giocare. Nell'agosto del 2022 il direttore sportivo della squadra oplontina, all'epoca dei fatti, fu convocato a casa di uno degli arrestati: si tratta di Felice Savino, detto "Peracotta", elemento di spicco del clan Gionta in quel momento ai domiciliari.

Ad accompagnarlo fu un altro degli arrestati, Ciro Scognamiglio. Savino accolse a vittima sul lastrico dell'abitazione e dopo avergli fatto chiaramente intendere di essere in stato di arresto gli offrì "la sua protezione e il suo appoggio... per qualsiasi cosa". A fine incontro Scognamiglio disse al ds: "Bisogna tenerselo buono questo qua". Sta di fatto che qualche mese dopo, nell'ottobre del 2022, il dirigente presentò le dimissioni irrevocabili dall'incarico.

Le misure cautelari notificate dai Carabinieri di Torre Annunziata riguardano anche Salvatore Ferraro detto 'O Capitano, suo figlio Giuseppe e la moglie Filomena Bove, tutti e tre di nuovo in manette per usura continuata e aggravata. Un'attività criminale risalente al luglio del 2021 e commessa tra Torre Annunziata e le province di Venezia e Rovigo, oltre alle contestuali minacce. Nel mirino della famiglia un imprenditore ittico in difficoltà economica, a fronte di un prestito di poco superiore ai 20mila euro era arrivato a dover restituire a causa delle reiterate rinegoziazioni, quasi 45mila euro, di cui oltre 24mila euro solo di interessi, pari a un tasso d'interesse del 162%. E per costringerlo a pagare la vittima sarebbe stata fortemente minacciata.  

I tre furono già arrestati lo scorso luglio per usura ed estorsione. Già l'estate scorsa le indagini dei carabinieri svelarano gli affari della famiglia legati a un vortice di aggressioni, minacce e rapine messo in atto per farsi consegnare il denaro prestato con interessi. Anche in quel caso agivano per conto del clan Gionta costringendo le vittime alla paura e al silenzio. 

Sondaggio


Risultati


						

Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"