Pompei. Cinquanta vigili entro fine anno, Lo Sapio: “Saremo la città modello”
Potenziata videosorveglianza e parco auto – moto. Petrocelli: “Più pattuglie di controllo, anche in periferia”
30-08-2023 | di Marco De Rosa
VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
Cinquanta vigili urbani entro la fine dell’anno per avere la città sotto controllo e scongiurare altre escalation di criminalità a Pompei.
Nella conferenza stampa di questa mattina in aula consiliare, il sindaco Carmine Lo Sapio, assistito dalla giunta, dirigenti, alcuni consiglieri e dal comandante della Polizia Municipale Gaetano Petrocelli, ha snocciolato gli interventi messi in atto per rendere la città del santuario più sicura e vivibile. Un confronto pubblico, nato per fare chiarezza sugli ultimi episodi criminali che si sono verificati sul territorio e che hanno seminato il terrore tra cittadini e turisti.
“La sicurezza è la prima cosa da tenere in considerazione – ha spiegato il sindaco Lo Sapio – per la tranquillità di chi arriva a Pompei. E ora, passare dai vigili che non c’erano il pomeriggio e durante il fine settimana alle quasi 50 unità previste entro fine anno è un grande orgoglio. I risultati precedenti sono stati figli di un’amministrazione scellerata. Noi siamo riusciti a invertire la rotta e ora siamo nella giusta direzione. Saremo la città modello”.
Pompei. Lo Sapio: “Nuovi agenti della Municipale”, ma l’allarme sicurezza è ancora vivo
Il sindaco annuncia rinforzi ma resta la preoccupazione tra i cittadini: “Vogliamo rispetto”. Di Casola: "Troppi ritardi"
Dal mese scorso, infatti, l’organico dei vigili è stato incrementato di 7 unità. Con lo scorrimento della graduatoria del concorso appena concluso, dal 4 settembre entreranno in servizio altre 12 unità. Inoltre, a fine settembre, si concluderanno le prove di ammissione dei vigili ausiliari, con l’ingresso in organico di altre 6 unità. In maniera congiunta, è stato potenziato il parco auto e moto a disposizione, oltre al finanziamento di 150mila euro per la videosorveglianza. Infine, è stata prevista l’attivazione di un presidio distaccato a Porta Marina, all’ingresso degli Scavi di Pompei, visto l’afflusso eccezionale di turisti durante tutto l’anno.
Interventi mirati che saranno anche oggetto della prossima riunione del comitato ordine e sicurezza, programmata per studiare soluzioni ancora più efficienti sul controllo del territorio: “Noi faremo la nostra parte in tema sicurezza, soprattutto in materia di prevenzione – ha assicurato il comandante della Polizia Municipale Gaetano Petrocelli -. Con prossimi innesti siamo in grado di assicurare 3 o 4 pattuglie al giorno. Il che significa avere cura anche delle periferie, purtroppo abbandonate nell’ultimo periodo”.
Sondaggio
Risultati
Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"