"Non tutti si sono resi conto, ma a gennaio saremo costretti a chiudere qualche pronto soccorso marginale per tenere aperti quelli più importanti". Lo ha detto il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, a margine dell'incontro tenutosi ad Avellino presso il terminal bus di Air Campania dove ha accolto i nuovi cento assunti che entreranno negli organici della società regionale del trasporto pubblico locale.

Il governatore rimette nel mirino il governo nazionale: "Se ne infischiano come prova la legge di bilancio appena approvata alla Camera dei deputati. Hanno stanziato due miliardi per la sanità ben sapendo che soltanto di costi energetici in più spenderemo un miliardo e mezzo".

Il 'grido d'allarme' di De Luca riguarda anche la mancanza di personale sanitario, lamentando una situazione drammatica nei pronto soccorso. Una delle possibili soluzioni suggerite qualche tempo fa era quella di una riduzione dei pronto soccorso marginali o impiegare negli ospedali anche dei giovani medici appena laureati impegnati nelle scuole di specializzazione.

Un’ondata di preoccupazione che investe anche gli ospedali del vesuviano. Uno su tutti quello di Boscotrecase, da tempo ormai al centro dell’attenzione. Convertito in covid center in piena pandemia, ora è beneficiario di alcuni lavori in corso, proprio al pronto soccorso. Ma ancora non ci sono novità sulla sua riapertura.

"E' sconcertante – ha proseguito De Luca - la mancata programmazione nazionale sulle assunzioni. Basterebbe assumere di volta in volta lo stesso numero di quelli che vanno in pensione. Dato che non lo hanno fatto, ci ritroviamo senza un solo nuovo medico assunto per i pronto soccorso, non un euro per le case di comunità, non un euro per il personale che dovrà andarci a lavorare. "Per quanto ci riguarda - ha concluso De Luca - noi faremo tutto il possibile e tutto quanto è nelle nostre possibilità per garantire i cittadini della Campania".

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"