“Il centro di neuropsichiatria infantile di Torre Annunziata deve restare un punto di riferimento per i cittadini, il depotenziamento è anticostituzionale”. E’ quanto ha dichiarato il senatore del Movimento 5 Stelle Orfeo Mazzella che in un’interrogazione parlamentare appena depositata chiede al Ministro della Salute se sia a conoscenza di come il presidio sia stato indebolito di suoi servizi.

“Pur essendo riusciti a scongiurare la chiusura del centro, dopo numerose proteste della cittadinanza, il servizio di neuropsichiatria infantile è transitato dalla funzione materno-infantile al dipartimento di salute mentale.

Non disponendo la chiusura, ma il depotenziamento di spazi e unità lavorative, secondo il senatore “il personale che collaborava al servizio è stato impiegato in altre attività, determinando una disfunzione nel servizio che risulta, ad oggi, depotenziato”.

Ma c’è dell’altro. Già i commissari si sono adoperati qualche settimana fa, chiedendo un incontro urgente con il Direttore dell'Asl Na 3 Sud per fare luce sui motivi della contestatissima decisione. Scopo del confronto avere chiarimenti in merito e concordare sinergicamente le strategie da adottare per il bene del territorio.

“Come recita la nostra Costituzione ai sensi dell’articolo 32 e 3 – ha continuato Mazzella - la Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti e tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, chiediamo l’immediato ripristino dei servizi del centro di Torre Annunziata”.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"