E’ fuga dalla scuola Siani. Il caos e i disagi che gravitano attorno alla situazione dell’istituto di Torre Annunziata hanno avuto come effetto la corsa al nullaosta per trasferire i bambini in un'altra scuola oplontina.

Dopo numerosi colloqui con il personale scolastico e con i commissari straordinari, i genitori restano inferociti per la soluzione che entrerà in vigore dalla prossima settimana: i doppi turni in attesa del completamento dei lavori.

Ma proprio sui lavori gravita un’altra incognita, in particolare sulla durata degli stessi. Secondo una relazione tecnica inviata dai funzionari del comune una parte della scuola dovrà essere interdetta per urgenti lavori alle fondamenta. La restante parte potrà essere utilizzata al termine di lavori di adeguamento che dureranno almeno due mesi. Per ovviare ai doppi turni, è stata proposta come soluzione l’ipotesi di trasferire in orario mattutino i bambini in altri istituti come quelli del “Mazzarello” e di via Isonzo.

Ipotesi che hanno così spinto i genitori a chiedere il nullaosta per il trasferimento dei piccoli in altre scuole. Decine le richieste pervenute alla segreteria della Siani. Un esodo però interrotto dagli altri istituti del territorio, anch’essi saturi e impossibilitati ad accogliere altri alunni.

I genitori così restano in apprensione per il futuro dei loro piccoli. La cosa certa è che non si ha una data precisa sul ritorno a scuola alla Siani. Un’incertezza che ha creato molti imbarazzi tra dirigenza e commissari straordinari, per una situazione di cui si era a conoscenza da tanto, troppo tempo.

"L' Associazione Genitori di Torre Annunziata Insieme per la Scuola vigilerà sull'entità dei lavori relativi al corpo B del Siani - commentano Raffaele Scigliano e Maria Montuoro di Insieme per la Scuola - e sul cronoprogramma  da rispettare affinché il prima possibile studenti ed operatori scolastici possano rientrare in sicurezza nel proprio Istituto.

Resta beninteso che le relative  relazioni tecniche andranno analizzate con grande meticolosità per difendere il Diritto allo Studio dei nostri figli in Scuole Aperte e Sicure Sempre".

Sondaggio


Risultati


						

Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

IL CASO

L'INCONTRO

L'EMERGENZA

LO SGOMBERO